quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 OTTOBRE 2019
Omeopatia. Lega chiede di tagliare le spese nel settore

L’Ordine del giorno, prima firmataria Elisa Montemagni, impegna la Giunta a “tagliare le spese che il sistema sanitario regionale sostiene per la formazione, la sperimentazione e la somministrazione di cure omeopatiche”. Perché “nel quadro di complessiva carenza di risorse è inaccettabile distogliere una parte di queste per la sperimentazione di cure omeopatiche dalla dubbia valenza medica e terapeutica”. IL DOCUMENTO

La Toscana dia un taglio all’omeopatia. È quanto chiede la Lega in un Ordine del giorno, prima firmataria Elisa Montemagni, collegato alla Pdd 440 sul Piano sanitario e sociale integrato 2018-2020 in discussione in Consiglio. A sottoscrivere l’Odg, oltre ai leghisti Elisa Montemagnani, Jacopo Alberti, Luciana Bartolini, Roberto Biasci e Marco Casucci, anche Maurizio Marchetti di Forza Italia e Paolo Marcheschi di Fratelli d’Italia.

Nel dettaglio l’Odg impegna la Giunta a “tagliare le spese che il sistema sanitario regionale sostiene per la formazione, la sperimentazione e la somministrazione di cure omeopatiche”.

Questo tenuto conto che “le risorse a disposizione della Regione per l’offerta di servizi e la somministrazione delle cure” previste dal Piano socio sanitario “sono insufficienti a far fronte alla richiesta che arriva dalla cittadinanza”.

Dunque, per i consiglieri, “nel quadro di complessiva carenza di risorse è inaccettabile distogliere una parte di queste per la sperimentazione di cure omeopatiche dalla dubbia valenza medica e terapeutica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA