quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 OTTOBRE 2019
Salute mentale. Baroni (M5S): “Vicinanza a operatori. Pronto Soccorso nodi imprescindibili”

"Auspico che i pronto soccorso riescano ad essere nodi imprescindibili per intercettare la domanda di salute mentale e per indirizzare i pazienti a dipartimenti territoriali per la salute mentale. Oggi la mia vicinanza e i miei auguri vanno proprio agli operatori della salute mentale che, ogni giorno, hanno amorevole cura della sofferenza mentale dei loro pazienti". Così il pentastellato in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

"Nella Giornata mondiale per la salute mentale, ricordiamo che negli ultimi due anni le diagnosi per patologie mentali sono aumentate del 10% mentre le regioni tagliano posti letto e servizi ambulatoriali, umiliando dipartimenti diventate le cenerentole delle #sanitàregionalizzate". Lo scrive, sulla sua pagina Facebook, il deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali, Massimo Enrico Baroni.
 
"Auspico che i pronto soccorso riescano ad essere nodi imprescindibili per intercettare la domanda di salute mentale e per indirizzare i pazienti a dipartimenti territoriali per la salute mentale. In forte crescita l’#azzardopatia: una patologia psichiatrica che in Italia è totalmente fuori controllo, in carico a servizi senza fondi, e che non riescono a gestire l’enorme numero di richieste di aiuto. Oggi la mia vicinanza e i miei auguri vanno proprio agli operatori della salute mentale (psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri) che, ogni giorno, hanno amorevole cura della sofferenza mentale dei loro pazienti".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA