quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 MARZO 2012
Chirurgia laser. Nasce la Società Italiana di Laser Chirurgia, prima al mondo

La notizia arriva dalla tavola rotonda “Best Practices nell’utilizzo dei laser in chirurgia”, incontro in cui esperti di vari settori della medicina hanno parlato dei vantaggi delle nuove tecnologie. Ecco com’è nata SILC, per favorire scambio di informazioni ed esperienze, innovazione e nello sviluppo.

Il laser non è più uno strumento appannaggio solo di pochi centri all’avanguardia o di poche discipline chirurgiche. Tutt’altro. Ecco cosa è emerso dalla tavola rotonda “Best Practices nell’utilizzo dei laser in chirurgia. Una cross fertilization multidisciplinare” svoltasi a Varese il 3 marzo, dove scienziati di diverse specialità hanno dibattuto, per la prima volta in Italia, dell’uso dei laser in chirurgia, focalizzando l’attenzione sui vantaggi comuni apportati dalle nuove tecnologie. Ed ecco perché nel nostro paese nascerà la SILC, Società Italiana di Laser Chirurgia, prima al mondo nel suo genere.
 
Il panorama analizzato nel corso del workshop presenta una diffusione sempre maggiore dell’uso dei laser nei centri ospedalieri su tutto il territorio nazionale, con applicazioni in parecchi segmenti della chirurgia. A più di 50 anni dalla loro scoperta, e con innovazioni continue in linea con le esigenze dei professionisti della sanità, l’uso del laser offre una serie di vantaggi su molti fronti.
Per i pazienti prima di tutto, poiché riduce gli effetti collaterali, grazie alle tecniche operatorie più moderne e meno invasive, che permettono una maggiore rapidità nel recupero post-operatorio. Ma anche per i chirurghi, che hanno a disposizione strumenti che permettono la realizzazione di tecniche all’avanguardia con sicurezza e semplicità. E infine, il beneficio esiste anche per il sistema sanitario nel complesso: si ottimizzano i costi e riducono le spese relative alla degenza ospedaliera e al consumo di materiali, un risparmio importante sia per le strutture ospedaliere che per la spesa sanitaria pubblica.
 
L’approccio multidisciplinare del convegno e l’appartenenza dei relatori e partecipanti a diverse realtà geografiche nazionali e a diverse strutture ospedaliere ha dimostrato come quanto emerso sia largamente condiviso e presente nella pratica giornaliera. Ecco perché in conclusione dei lavori é stato preso l’impegno di costituire in Italia la SILC, Societá Italiana di Laser Chirugia, prima esperienza al mondo il cui scopo sia far sì che lo scambio di informazioni ed esperienze tra utilizzatori  e produttori dei laser e la messa in comune dei risultati di applicazione in diversi campi della chirurgia, possano garantire continuità ed efficacia nell’innovazione e nello sviluppo tecnologico, posizionando l’Italia tra i leader mondiali del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA