quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 MARZO 2012
Stato-Regioni. Ecco i documenti approvati il 22 febbraio

Requisiti per la farmacovigilanza negli esercizi commerciali, ripartizione delle risorse per il sistema trasfusionale, Piano vaccinale 2012-2014, nomina nel Consiglio di amministrazione dell’Iss e modalità di utilizzo dei tessuti per l’uomo. Questi i documenti approvati e pubblicati oggi.

Nel corso della seduta della Conferenza Stato-Regioni, riunitasi lo scorso 22 febbraio 2012, sono stati approvati ed oggi pubblicati i seguenti documenti di interesse sanitario.


Intesa sui requisiti per la farmacosorveglianza negli esercizi commerciali.
Secondo lo schema del Ministero della salute sono stati definiti i requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi e gli ambiti di attività su cui sono assicurate le funzioni di farmacosorveglianza relativi agli esercizi commerciali. Tra le novità, che avevamo già illustrato nei giorni scorsi, c'è l'inaccessibilità diretta dei cittadini a tutti i farmaci diversi da quelli di automedicazione e la possibilità sconti sui tutti i farmaci e prodotti venduti. Tali sconti dovranno essere adeguatamente pubblicizzati ai clienti.

Ripartizione risorse per il sistema trasfusionale.
La Conferenza Stato-Regioni ha espresso parere favorevole sulla proposta del Ministero della salute di obiettivi e criteri ai fini della ripartizione alle Regioni e Province autonome, per l’anno 2012, delle risorse destinate al sistema trasfusionale (risorse ex articolo 6).

Piano nazionale prevenzione vaccinale 2012-2014.
Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sul documento riguardante il Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv) per il triennio 2012-2014.

Nuovo componente nel Consiglio di amministrazione dell’Iss.
Sancita l’acquisizione di Francesco Basile della Regione Sicilia quale componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto superiore di sanità, in sostituzione del membro dimissionario ed attuale sottosegretario alla Salute, Adelfio Elio Cardinale.

Modalità di esportazione ed importazione di tessuti destinati all’uomo.
Intesa sullo schema del Ministero della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, riguardante le modalità per l'esportazione o l'importazione di tessuti, di cellule e cellule riproduttive umani destinati ad applicazioni sull'uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA