quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 MARZO 2012
Disabilità. Settimana evento per la Giornata mondiale persone Down

Si celebrerà il 21 marzo la Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down. Per l'occasione, dal 21 al 25 marzo, a Savigliano (Cn), prenderà il via Senza Muri, una serie di iniziative e di incontri a carattere socio-culturale per sensibilizzare i cittadini.

A Savigliano, comune in provincia di Cuneo, nella settimana che va dal dal 21 al 25 marzo prossimi si svolgeranno una serie incontri a carattere socio-culturale per consentire ad ogni cittadino di sviluppare maggiore consapevolezza sulle tematiche che riguardano la disabilità e i diritti di tutti. Un'iniziativa a cui è stato dato il nome Senza Muri.
 
Il 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down, molti Comuni della Provincia di Cuneo recepiranno solennemente la Convezione Onu per i diritti delle persone con disabilità approvata nel 2006 e definita un fondamentale passo in avanti nel riconoscimento dei diritti di tutte le persone, disabili inclusi.
 
All’interno del fitto programma venerdì 23 si segnale la Tavola Rotonda “La sfida dei diritti: tra sostenibilità ed equità” moderata dal giornalista Franco Bomprezzi, a cui il ministro della Salute, Renato Balduzzi è stato invitato a partecipare per dialogare con i cittadini assieme a Nerina Dirindin, Anna Banchero, Gino Gumirato, Marco Espa, Joerg Luther e Silvana Folco.
 
Diverse inoltre le occasioni formative in programma: sempre venerdì 23 alle ore 9:00 si svolgerà presso la sede dell'Università di Savigliano il convegno “Dall'assistenza ai diritti: un nuovo modo di prendersi cura” (con crediti ECM), rivolto prevalentemente ai professionisti impegnati nella sanità, nel sociale e nell’istruzione. Il convegno è gratuito e destinato a tutte le professioni Ecm e non Ecm.
 
Tra gli altri eventi si segnalano di particolare interesse e aperti alla cittadinanza la lectio magistralis di Andrea Canevaro "Entriamo tutti e tutte nella Storia" il mercoledì 21 alle ore 18
 
Questa manifestazione sarà l'occasione per vivere una settimana di partecipazione che permetterà di collegare idealmente il contesto locale con quello globale, progettando insieme una realtà davvero inclusiva e “senza muri

© RIPRODUZIONE RISERVATA