quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 18 NOVEMBRE 2019
Istituto di Misurina. Confermati 1,2 milioni annui fino al 2022
Nel corso di un incontro con i Pediatri, l’assessore Lanzarin ha illustrato le iniziative deliberate dalla Regione per semplificare le difficoltà burocratiche e sostenere il futuro dell’Istituto (privato convenzionato) in difficoltà per il calo di pazienti inviati da tutta Italia. Lanzarin: “La questione è stata incardinata anche nell’ambito della Commissione nazionale Salute”
È iniziato oggi a Verona, alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, il cammino di sensibilizzazione del mondo dei pediatri di libera scelta rispetto alle potenzialità e alle possibilità di utilizzo per i loro piccoli pazienti con patologie respiratorie dell’Istituto Pio XII di Misurina (BL) per la cura e la riabilitazione delle malattie respiratorie del bambino.
Nel corso di un incontro - tenutosi al Centro Marani dell’Azienda Ospedaliera di Verona, dal titolo “Il nuovo percorso per il trattamento dei pazienti asmatici presso l’Istituto Pio XII di Misurina” - sono state illustrate le iniziative deliberate dalla Regione per sostenere il futuro dell’Istituto (privato convenzionato), in difficoltà per il calo di pazienti inviati da tutta Italia, a cominciare dalla semplificazione delle procedure attraverso le quali, dal Veneto come dal resto d’Italia, i bimbi possono essere inviati a curarsi a Misurina.
“Le difficoltà burocratiche – ha detto la Lanzarin – sono state indicate, fin dall’inizio della crisi, come una delle cause principali della scarsa affluenza. Con la nostra delibera del 30 ottobre le abbiamo semplificate e ora iniziamo un cammino, in rete e con incontri sul territorio, per informare i pediatri, perché abbiano ogni elemento per valutare, in assoluta autonomia, l’opportunità di scegliere Misurina per le terapie ai loro piccoli pazienti”.
“E’ un lavoro a più facce – ha specificato l’Assessore – che si basa anche sulla garanzia che abbiamo dato assegnando all’Istituto un budget annuo di 1 milione 203 mila euro fino a tutto il 2022, definendo i criteri di accesso per i cittadini residenti in Veneto, e approvando il percorso del paziente asmatico in età pediatrica. Senza dimenticare il resto d’Italia, perché Misurina è un Centro di valenza nazionale. A questo proposito – ha concluso – ricordo che la questione è stata incardinata su nostra iniziativa anche nell’ambito della Commissione Nazionale Salute, che riunisce gli Assessori alla Sanità di tutte le Regioni italiane, per portare a conoscenza di tutti le opportunità offerte a Misurina”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA