quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 29 NOVEMBRE 2019
Lagonegro. Ripristinate le attività trasfusionali h24

Lo riferisce l’Aor San Carlo di Potenza. Sulla chiusura del notturna del Centro era intervenuta l’Aaroi Emac, evidenziando i rischi della nuova organizzazione. Ora l’Aor fa sapere che a partire da ieri è assicurato il turno h 24 in ragione della completata formazione di un tecnico di laboratorio neoassunto, così da rispondere prontamente a ogni emergenza.

“Nel Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero di Lagonegro sono ripristinate le attività trasfusionali secondo una nuova organizzazione. Hanno definito le modalità di tale nuova procedura, nel corso di una riunione, gli operatori del Centro Trasfusionale del presidio di Lagonegro e il Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale”. Lo riferisce in una nota l’Aor San Carlo di Potenza.

Così, a partire dal 28 novembre “è assicurato il turno h 24 in ragione - spiega l’Aor - della completata formazione di un tecnico di laboratorio neoassunto. Con il ripristino del sevizio h24, quindi, sarà possibile evadere le richieste di sangue ed emocomponenti mediante determinazione del gruppo sanguigno dei pazienti e delle prove di compatibilità anche nelle ore notturne e nei festivi. Le richieste urgentissime potranno essere gestite h 24 anche con l'utilizzo delle unità di sangue di gruppo 0 RH negativo custodite nella frigoemeoteca allocata nel Pronto Soccorso del P.O. di Lagonegro”.

Soddisfatto il Direttore Generale, Massimo Barresi, “che - riferisce la nota - si congratula con coloro i quali hanno lavorato per una celere intesa a tutela della salute dei cittadini delle nostre comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA