quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 10 DICEMBRE 2019
Manovra. Sileri: “In Senato per aumentare borse specializzazione di 2000 unità, stabilizzazione precari e fondi per endometriosi”

Il viceministro impegnato insieme alla senatrice Castellone per far approvare l’emendamento che prevede un incremento di risorse per finanziare l’aumento delle borse di specializzazione in Medicina. Ma non solo, Sileri precisa di essere al lavoro per far approvare gli emendamenti su precari, fondo nazionale per sostegno per ricerca su endometriosi, campagne informazione su Hiv e bonus latte artificiale per le donne e i bambini con patologie”.

“In Senato giorno e notte insieme alla senatrice Castellone per far approvare il suo emendamento che prevede l’incremento di risorse per far aumentare di 2.000 unità le borse di specializzazione”. È quanto afferma il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.
 
L’emendamento a prima firma della senatrice M5S Maria Domenica Castellone prevede che per aumentare il numero dei contatti di formazione specialistica dei medici venga autorizzato un incremento della spesa pari a 50 milioni per il 2020, 100 milioni per il 2021, 152 milioni per il 2022, 204 milioni per il 2023, 230 milioni per il 2024, nel rispetto della programmazione del fabbisogno di medici specialisti.
 
Ma non solo il viceministro precisa anche come sia al lavoro anche su altre proposte di modifica. “Stiamo lavorando agli emendamenti in finanziaria. Tra gli altri lotta al precariato in sanità dove si punta a estendere al 31 dicembre 2019 i termini entro cui avere i requisiti per la stabilizzazione dei precari, l’istituzione di un fondo nazionale per il sostegno dello studio, della ricerca e della valutazione dell’endometriosi nel territorio nazionale; campagne di informazione per HIV; e per un bonus latte artificiale per le donne e i bambini con patologie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA