quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 DICEMBRE 2019
Manovra. Siclari (FI): “Governo ha tradito cittadini lasciando i medici senza specializzazione”

"Qualsiasi numero inferiore a 2000 borse di studio aggiuntive si potrà considerare un fallimento: fallimento nel risolvere l'emergenza della mancanza di specialisti negli ospedali, nel gestire il problema della formazione medica e nell'assicurare un'adeguata qualità di cura alla popolazione". Così il capogruppo in commissione igiene e sanità.

"Il Governo ha tradito, con la finanziaria, anche questa volta, le aspettative dei giovani medici. Resta la necessità di ampliare il più possibile l'ingresso ai test di medicina ma, soprattutto, è necessario ed indispensabile che aumentino i posti disponibili nelle scuole di specializzazione. Non possiamo permettere ai giovani di fare un ciclo di studi troncato perchè non bastano i posti nelle scuole di specializzazione. E, considerando l'emergenza, che allo stesso tempo sia messa a rischio la salute dei cittadini ed il diritto alla salute per la carenza di medici. Qualsiasi numero inferiore a 2000 unità si potrà considerare un fallimento: fallimento nel risolvere l'emergenza della mancanza di specialisti negli ospedali, nel gestire il problema della formazione medica e nell'assicurare un'adeguata qualità di cura alla popolazione".
 
Il senatore forzista Marco Siclari, da capogruppo in commissione igiene e sanità, torna ad affrontare un argomento che, già con il governo giallo verde, lo aveva visto in prima fila.

"Avevo già chiesto al Ministro Grillo prima e Speranza di agevolare il percorso per la formazione del personale medico per risolvere la carenza di specialisti. Sono passati mesi ma il Governo continua a non dare risposte e bloccare il settore della sanità", ha concluso il senatore azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA