quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 16 DICEMBRE 2019
Il 2020 sarà l’anno dell’infermiere e dell’ostetrica. L’annuncio Oms
L'iniziativa coincide con il bicentenario della nascita di Florence Nightingale. Tra le motivazioni soprattutto la valorizzazione del ruolo vitale svolto da infermieri e ostetriche nella fornitura di servizi sanitari in tutto il mondo e il fatto che in molte realtà sono di fatto l'unico presidio sanitario esistente e accessibile alla popolazione.
Gli infermieri e le ostetriche svolgono un ruolo vitale nella fornitura di servizi sanitari, dedicano la propria vita alla cura di madri e bambini, hanno un ruolo primario nelle vaccinazioni salva vita , si prendono cura delle persone anziane e sono protagonisti per il soddisfacimento dei bisogni sanitari quotidiano essenziali e spesso, in molte realtà, sono l’unico presidio di cura esistente.
Queste le motivazioni alla base della decisione dell'OMS di indicare il 2020, bicentenario della nascita di Florence Nightingale, come anno internazionale di infermieri e ostetriche.
L’Oms ha annunciato che l’iniziativa sarà portata avanti in collaborazione con la Confederazione internazionale delle ostetriche (ICM), il Consiglio internazionale degli infermieri (ICN), Nursing Now e il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA).
Anche l'Italia parteciperà attivamente all'iniziativa con diversi appuntamenti promossi dalla Federazione nazionalke degli ordini delle professioni infermieristiche visibili a questo link.
Gli infermieri e le ostetriche nel mondo rappresentano quasi il 50% della forza lavoro sanitaria globale (nel 70% dei casi sono donne) anche se permane una carenza globale dei due profili professionali stimata in circa 9 milioni di operatori, soprattutto nel sud-est asiatico e in Africa.
Il lavoro dell'Oms in materia di infermieristica e ostetricia è attualmente organizzato secondo la risoluzione dell'Assemblea mondiale della sanità WHA64.7 (2011) che invita gli Stati membri dell'Oms e l'Oms a rafforzare l'assistenza infermieristica e l'ostetrica attraverso una serie di misure, tra cui il coinvolgimento delle competenze degli infermieri e includendoli in lo sviluppo delle risorse umane per le politiche sanitarie.
Le “Direzioni strategiche globali per il rafforzamento dell'assistenza infermieristica e ostetrica 2016-2020” forniscono un quadro per l'Oms e le principali parti interessate per sviluppare, implementare e valutare i risultati dell'assistenza infermieristica e ostetrica per garantire interventi infermieristici e ostetrici accessibili, accettabili, di qualità e sicuri.
- ottimizzazione dello sviluppo delle politiche, leadership, gestione e governance efficaci;
- massimizzare le capacità e il potenziale di infermieri e ostetriche attraverso partenariati di collaborazione professionale, istruzione e sviluppo professionale continuo;
- mobilitare la volontà politica di investire nella costruzione di uno sviluppo efficace della forza lavoro infermieristica e ostetrica basata sull'evidenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA