quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 GENNNAIO 2020
Aifa. Nicola Magrini è il nuovo Direttore generale. Ok dalla Stato-Regioni alla nomina

Come anticipato ieri sarà lui il nuovo Dg dell’Agenzia del farmaco. Le Regioni hanno espresso oggi parere favorevole alla proposta di nomina del Ministro della Salute, Roberto Speranza. Nel pomeriggioc è poi arrivato l’ok definitivo in Stato-Regioni. Magrini, medico e farmacologo è attualmente segretario del comitato per i farmaci di base dell’OMS

Sarà Nicola Magrini il nuovo Direttore generale dell’Agenzia del farmaco (Aifa). Le Regioni hanno dato stamattina il parere favorevole alla nomina proposta dal Ministro della Salute, Roberto Speranza. Nel pomeriggio è arrivato l’ok definitivo in Stato-Regioni. 
 
Magrini (vedi curriculum) è attualmente segretario del comitato per i farmaci di base dell’OMS, è un medico e farmacologo clinico con 20 anni di esperienza nella valutazione dei farmaci, lo sviluppo delle linee guida e le politiche farmaceutiche. Ha iniziato come ricercatore presso l’Università di Bologna e l’Istituto Mario Negri, e nel 1999 ha fondato un Centro NHS (CeVEAS presso l’Ausl di Modena) per lo sviluppo di informazioni sui farmaci e linee guida dove vi ha lavorato come direttore per 15 anni. 
 
È stato anche membro fondatore del Cochrane Center italiano e direttore del Centro di collaborazione dell'OMS per la sintesi della ricerca basata sulle prove e lo sviluppo delle linee guida dal 2008 al 2014.
 
Luciano Fassari

© RIPRODUZIONE RISERVATA