quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 MARZO 2012
Donne. Trovato il punto 'Gym'? Ecco l’orgasmo da palestra

È il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell’università Blomington dell’Indiana negli Usa su 370 donne, che hanno riferito di aver provato piacere sessuale svolgendo attività fisica. In testa alla speciale classifica del piacere, gli esercizi per allenare i muscoli addominali.

Chi l’ha detto che per tenersi in forma serve solo dolore e fatica? Se si è donne, fare addominali, sollevare pesi, fare spinning o yoga può avere anche un altro genere di conseguenze: l’orgasmo. Lo hanno battezzato "coregasm". A studiare il fenomeno è stato un gruppo di ricercatori dell’università dell’Indiana che hanno appurato come il piacere femminile possa scaturire anche senza alcun coinvolgimento sessuale.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, si è basata su un sondaggio online che ha coinvolto 370 donne. Di queste, 124 hanno riferito di aver avuto orgasmi mentre svolgevano i loro esercizi fisici, mentre le restanti 246 hanno detto di aver provato una qualche forma di piacere sessuale. Delle donne intervistate, tutte tra i 18 e i 63 anni, circa il 40% aveva sperimentato l'orgasmo da palestra in più di 10 occasioni.

In testa alla classifica del piacere ci sono gli esercizi per allenare i muscoli addominali: il 51,4% delle intervistate ha, infatti, avuto questa esperienza durante questo tipo di allenamento. Altre hanno provato l'orgasmo in relazione a esercizi come sollevamento pesi (26,5%), yoga (20%), ciclismo (15,8%), jogging (13,2%) e passeggiate o escursioni a piedi (9,6%).

Nello studio si è sottolineato quanto questo tipo di esperienza sia tutt’altro che rara, tanto è vero che ai ricercatori sono bastate solo poche settimane per raccogliere la testimonianza di centinaia di donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA