quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 MARZO 2012
Fondo sanitario. Più facile l'accesso delle Regioni alle quote integrative

La struttura tecnica di monitoraggio (Stem) ha messo a punto un documento per lo snellimento degli adempimenti regionali per l'accesso al finanziamento integrativo del Ssn. Ecco il testo.

La Conferenza Stato-Regioni del 15 marzo scorso ha dato il via libera ad un “Documento sullo snellimento degli adempimenti regionali ai sensi dell'art. 4, comma 2, del Patto per la salute 2010-2012”, un testo che evidentemente risulterà importante anche in previsone della elaborazione del nuovo patto salute 2013- 2015, soprattutto in relazione alle regole che ne costituiranno la sostanza normativa.
 
Il patto precedente aveva definito “un sistema complessivo di adempimenti  che costituisce strumento di monitoraggio ufficiale delle performances delle Regioni, utilizzato dal Tavolo di verifica e dal Comitato LEA, ai fini della valutazione della sussistenza delle condizioni per lo sblocco della quota di finanziamento condizionata alia verifica. Il documento approvato in Conferenza Stato-Regioni prendendo come riferimento gli adempimenti previsti per I'anno 2010, propone tre filoni di semplificazione:
 1. Ridurre tempistica.
 2. Uniformare gli strumenti di trasmissione.
 3. Raggruppare argomenti omogenei e tabelle.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA