quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 24 FEBBRAIO 2020
Coronavirus. Appello di Fontana ai cittadini: “Niente panico, serve realismo e concretezza”

Il richiamo alla luce dell’“intasamento” dei numeri di soccorso sanitario e di altri comportamenti derivanti dalle preoccupazioni innescate dal coronavirus. “Voglio tranquillizzare i cittadini: è inutile la corsa ad accaparrarsi derrate alimentari, la distribuzione è garantita e assicurata”. Poi la richiesta ai cittadini che hanno bisogno di 'informazioni' sul Coronavirus “di utilizzare il numero verde 800894545 e non il 112, onde evitare sovrapposizioni ad altre emergenze”.

“Bisogna tenera alta l'attenzione, ma dico 'no' al panico, servono solo realismo e concretezza. Sono convinto che i provvedimenti assunti ieri, che arrivano dopo consultazioni con esperti, scienziati e virologi per tentare di bloccare il contagio, siano sufficienti e corretti per raggiungere lo scopo”. Lo ha detto, in una nota, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, alla luce dell’“intasamento” dei numeri di soccorso sanitario e di altri comportamenti derivanti dalle preoccupazioni innescate dal coronavirus.

“Abbiamo notizie - ha spiegato il governatore - di ‘intasamento' al numero verde, cosi' come si verificano criticità all’accesso del portale internet della Regione. Il tutto e' causato, come potete immaginare, da un enorme e improvviso sovraffollamento. Chiedo ai cittadini che hanno bisogno di 'informazioni' sul Coronavirus di utilizzare il numero verde 800494545 e non il 112, onde evitare sovrapposizioni ad altre emergenze. Ribadisco che siamo al lavoro per cercare di superare il problema dell'intasamento della linea dedicata".

"Voglio tranquillizzare i cittadini: è inutile - ha concluso Fontana - la corsa ad accaparrarsi derrate alimentari, la distribuzione è garantita e assicurata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA