quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 27 FEBBRAIO 2020
L'Oms lancia eEML, l'elenco dei modelli di medicinali essenziali accessibile online

L’elenco include informazioni sulle forme di dosaggio disponibili e sui dosaggi; specifiche su chi dovrebbe prendere una medicina; quali condizioni può trattare un medicinale e come dovrebbe essere assunto, e i dettagli sulle prove cliniche a supporto delle raccomandazioni formulate. La nuova versione elettronica consente di utilizzare l'EML su smartphone e schermi di computer in un database online completo e liberamente accessibile.

L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato una nuova versione digitale di facile accesso  dell'elenco dei modelli di medicinali essenziali (EML)  che rivoluzionerà il modo in cui viene utilizzato questo strumento di riferimento di base dell'Oms.

Più di 150 paesi attualmente utilizzano l'elenco dell'Oms per stabilire quali farmaci soddisfano meglio i loro contesti e priorità sanitari nazionali, in modo da poter compilare i propri elenchi nazionali di medicinali essenziali.

Le medicine essenziali sono quelle che soddisfano le esigenze di assistenza sanitaria prioritarie di una popolazione. Sono i medicinali che devono essere sempre disponibili in un sistema sanitario funzionante, in forme di dosaggio appropriate, di qualità garantita e a prezzi accessibili per gli individui e la comunità.

Mantenere aggiornati gli elenchi delle medicine più importanti di cui un Paese ha bisogno è la chiave per raggiungere la salute di tutti in modo sostenibile.

Dal 1977, l'elenco dell'Oms è stato rivisto ogni 2 anni (l'ultima volta nel 2019) da un gruppo di esperti e pubblicato in formato cartaceo o PDF. 

L’elenco include informazioni sulle forme di dosaggio disponibili e sui dosaggi; specifiche su chi dovrebbe prendere una medicina; quali condizioni può trattare un medicinale e come dovrebbe essere assunto, e i dettagli sulle prove cliniche a supporto delle raccomandazioni formulate.

La nuova versione elettronica porta il tradizionale EML su smartphone e schermi di computer in un database online completo e liberamente accessibile. Invece di sfogliare le pagine di informazioni, gli utenti possono effettuare ricerche semplicemente facendo clic sul nome di un farmaco, ad esempio, o un problema di salute. Possono anche creare elenchi personalizzati esportando l'elenco, in tutto o in parte, in una versione Excel o Word.  

La EML elettronica è l'ultimo passo nello sforzo dell'Oms per sfruttare le tecnologie digitali per promuovere miglioramenti nella salute pubblica globale e far avanzare i progressi verso la copertura sanitaria universale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA