quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 MARZO 2020
Coronavirus. Iss: “Nessuna paura di usare lo smartphone, ma lavarsi sempre le mani”

L’Istituto superiore di sanità offre alcune indicazioni per il corretto utilizzo di cellulare, auricolari e microfono. “Disinfetta sempre gli oggetti che usi con un panno inumidito con prodotti a base di alcol, acqua ossigenata o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore). Queste sostanze sono efficaci contro il virus”.

“Non aver paura di utilizzare il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono”. È quanro afferma l’Iss in una delle sue ‘pillole anti panico’ da coronavirus.
 
L’Istituto precisa che “il virus può penetrare se entra direttamente in contatto con le mucose del naso, della bocca e degli occhi”. Per questo si consiglia di “disinfettare sempre gli oggetti che usi con un panno inumidito con prodotti a base di alcol, acqua ossigenata o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore). Queste sostanze sono efficaci contro il virus”.
 
Ribadito infine come occorre sempre “lavarsi bene le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con un gel a base di alcol al 60% in particolare dopo aver toccato oggetti sporchi.  Il lavaggio delle mani elimina il virus e previene l’infezione. Il possibile rischio infatti non deriva dal contatto con gli oggetti ma dalla possibile contaminazione delle mani che poi vengono a contatto con le mucose”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA