quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 MARZO 2020
Coronavirus. #iorestoacasa. Parte la campagna social degli artisti contro il virus

I protagonisti della musica, del cinema e dello spettacolo hanno lanciato una campagna sui social network per esortare tutti, e in particolare i giovani, a seguire le disposizioni delle Istituzioni e restare a casa. “Dobbiamo fermare il contagio, ognuno faccia la sua parte, non possiamo mandare in crisi il sistema sanitario, stiamo a casa”, sono le parole di Jovanotti. Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, ha postato un brano inedito, composto dopo aver visto le immagini delle persone che sabato sera scappavano da Milano e assalivano i treni.

Dopo le ultime norme antivirus, i protagonisti della musica, del cinema e dello spettacolo hanno lanciato una campagna sui social network per dire #iorestoacasa.  Da Jovanotti a Fiorello, Chiara Ferragni, Ligabue, Cristiana Capotondi, Tiziano Ferro e tanti altri. Un invito rivolto a tutti i cittadini, ma soprattutto ai ragazzi, che forse sentono più forte il richiamo della vita fuori le mura e per i quali sacrificare le serate con gli amici e in discoteca potrebbe essere più duro. Ma, è l’appello degli artisti, servono atteggiamenti prudenti e responsabili, per il bene di tutti.
 
“Stiamo a casa il tempo necessario perché questa crisi si risolva, ascoltiamo gli esperti, seguiamo le direttive - esorta Jovanotti in un video -. Non c’è scuola non perché è vacanza ma perché c’è un’emergenza che riguarda tutti. Dobbiamo fermare il contagio, ognuno faccia la sua parte, non possiamo mandare in crisi il sistema sanitario, stiamo a casa”. 

“Visto il periodo perché non restiamo un po’ a casa, tutti a casa? Potete giocare a Monopoli, Risiko e al Karaoke. Evitiamo di uscire in questo periodo, si sta tanto bene sul divano”: è l’appello di Fiorello.
 
“Non facciamo cose stupide in questo periodo - dice Chiara Ferragni -, sacrifichiamoci un attimo. Se ci affidiamo alle precauzioni che ci sono state date, come lavarsi spesso le mani ma soprattutto evitare l’assembramento di persone, questa epidemia avrà una vita molto più breve. Niente panico, stiamo uniti, usate il cervello”.
 
E il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, ha postato un brano inedito, composto dopo aver visto le immagini di tutte quelle persone che scappavano da Milano e assalivano i treni. “E intanto noi restiamo a casa, così… In quel cassetto ho molti libri e un bel film. Facciamo finta che là fuori piove e che quel sole tarda ad arrivare. Ma è solo tempo da rispettare. Che ne dici, potremmo fare l’amore?”.
 

 
 
Tanti altri gli artisti che hanno aderito all’appello e che continuano ad aderirvi. Tra gli altri, Tiziano Ferro, Maria Grazia Cucinotta, Paolo Sorrentino, Antonella Clerici, Paola Turci, i Pinguini Tattici Nucleari, Barbara Foria. E poi Amadeus, Carlo Conte e Mara Venier. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA