quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 MARZO 2020
Università. Manfredi: “Aumenteremo posti a Medicina e borse specializzazione”

Il Ministro sul Corriere.it annuncia che i posti per la facoltà passeranno da 12 mila a 13.500 a assicura anche l’impegno a ad aumentare i fondi e i numeri delle borse di specializzazione: sappiamo che la scarsa disponibilità di posti per le specializzazioni è il vero imbuto”. No ad abolizione numero chiuso

“Quest’anno ci saranno circa 13.500 posti a Medicina. Questa è la nostra richiesta alle Università. Ora i singoli Atenei ci daranno la loro disponibilità in termini di posti. La nostra richiesta è quella di passare dai quasi 12 mila posti dell’anno scorso a 13.500”. È quanto afferma al corriere.it il Ministro dell’Università Gaetano Manfredi che ha assicurato anche come “siamo anche impegnati ad aumentare i fondi e i numeri delle borse di specializzazione: sappiamo che la scarsa disponibilità di posti per le specializzazioni è il vero imbuto. Nella scorsa legge di Bilancio c’era già stato un aumento dei posti ma con il ministro Roberto Speranza stiamo lavorando per cercare di ampliare ancora l’offerta per quest’anno: servono più posti per la medicina di urgenza, gli anestesisti e i rianimatori”.
 
Per quanto riguarda il test d’ingresso il Ministro chiarisce che per ora non cambierà: “Vista l’emergenza anche scolastica, quest’anno lasciamo tutto com’era. Poi appena la situazione si normalizzerà faremo una riflessione per arrivare a rimodulare l’esame”.
 
E anche sull’abolizione del numero chiuso è chiaro: “No, lavoriamo sull’ampliamento dei posti, su un nuovo test e sull’orientamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA