quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 13 MARZO 2020
Coronavirus. Il consulente sanitario del premier britannico: “Il virus è stagionale. Deve contrarlo il 60% dei britannici per sviluppare l’immunità di gregge”

"Il Coronavirus è una brutta malattia ma nella maggioranza dei casi ha soltanto sintomi lievi. Sarà stagionale e tornerebbe anche il prossimo inverno. Per questo è importante sviluppare un'immunità di gregge, per tenere sotto controllo il virus a lungo termine". Questa la tesi illustrata da Sir Patrick Vallance, una delle due massime autorità mediche del governo di Boris Johnson, a Sky News.

Circa il 60% della popolazione del Regno Unito dovrà essere infettato dal coronavirus in modo che la società possa contare su un'immunità di gregge in grado di proteggerla dai futuri focolai. Questa la tesi illustrata da Sir Patrick Vallance, una delle due massime autorità mediche del governo di Boris Johnson, a Sky News.
 
Finora sono stati 10 i decessi in UK legati al coronavirus. Il numero di casi confermati ha raggiunto 590 giovedì - un aumento di 134 in 24 ore, anche se Sir Patrick ritiene che il numero effettivo di persone infette nel Regno Unito al momento potrebbe essere compreso tra 5.000 e 10.000.

Vallance ha descritto covid 19 come una "brutta malattia", ma ha sottolineato che la maggior parte delle persone sperimenterebbe solo una malattia "lieve". Ha quindi spiegato "il virus sarà stagionale e tornerebbe anche il prossimo inverno. Per questo è importante sviluppare un'immunità di gregge, per tenere sotto controllo il virus a lungo termine. Con il 60% della popolazione infetta dal virus, avremmo una immunità di gregge".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA