quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 MARZO 2020
Coronavirus. In Veneto altri 61 posti aggiuntivi al Sacro Cuore Don Calabria

Sono 28 i posti letto in più nel reparto di Malattie Infettive e Tropicali. Nei prossimi giorni l’aumento riguarderà anche 9 posti di terapia intensiva, oltre che altri 24 posti letto per i pazienti che hanno superato la fase critica ma che non possono ancora essere dimessi. Dall’Ad Piccinini “un grande grazie a tutti i collaboratori, sanitari e non, del Sacro Cuore Don Calabria per la grande professionalità e dedizione che stanno dimostrando”.

L’ultimo report in Veneto, ore 18:00 di ieri, ci dice che i contagiati da Covid-19 sono 3484 (+100). Padova 842 (+26); Treviso 634 (+20); Venezia 475 (+24); Verona 686 (+23); Vicenza 424 (+4); Belluno 150 (+0); Rovigo 52 (+0); Domicilio fuori Veneto 50 (+1); Assegnazione in corso 86 (+2); Comune di Vò – Cluster 82 (+0). Totale Regione Veneto 2541 (+68). L’aumento da un giorno all’altro è sempre più impressionante, come “un vero e proprio bollettino di guerra”. Affermava ieri pomeriggio il Governatore Luca Zaia, presso l’unità di crisi della protezione civile a Marghera. Anche se il servizio sanitario veneto sta ancora tenendo, con questi numeri in crescita, diventa sempre più difficile e si teme che all’interno degli ospedali si possa verificare un punto di non ritorno.
 
Per fronteggiare l’emergenza CoViD-19, l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria-IRCCS per le Malattie Infettive e Tropicali, struttura privata accreditata della Regione Veneto, già con dei pazienti Covid-19 ricoverati, ha attivato un nuovo piano d'emergenza. “Innanzitutto abbiamo aumentato di 28 posti letto la dotazione del reparto di Malattie Infettive e Tropicali che passa dalle attuali 14 a 42 – spiega l’amministratore delegato, dottor Mario Piccinini - di questi 42 posti letto, 10 sono di terapia subintensiva. L’incremento dei posti letto è stato possibile grazie ad una riorganizzazione che ha coinvolto il reparto di Geriatria e quello di Medicina Fisica e Riabilitazione. Nei prossimi giorni l’aumento dei posti letto riguarderà anche i posti di terapia intensiva.
 
“Ai 6 posti letto dedicati ai pazienti CoViD-19 – prosegue il dottor Piccinini – se ne aggiungono ulteriori 9 per un totale di 15. Infine, saranno attivati i 24 posti letto di Ospedale di Comunità già previsti dalla Delibera Regionale 614/2019. Questi saranno riservati ai pazienti CoViD-19 che hanno superato la fase critica, ma non sono ancora dimissibili”. “A nome di tutta la Direzione voglio far pervenire, anche attraverso i mezzi di comunicazione, un grande ringraziamento a tutti i collaboratori, sanitari e non, del “Sacro Cuore Don Calabria” per la grande professionalità e dedizione che stanno dimostrando fin dall’inizio dell’emergenza CoDiV-19”, conclude l’Amministratore Delegato.
 
Endrius Salvalaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA