quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 MARZO 2020
Coronavirus. Castellone (M5S): “Parlamentari si dimezzino gli stipendi per sostenere il Paese”

"Questa cosa si può fare con una semplice delibera: poche ore e potremmo ottenere un risparmio di 60 milioni annui. Certo, sarebbe una piccola parte dei soldi che servono, ma dimostrerebbe che la politica è vicina alle esigenze degli italiani. Anche i consigli regionali potrebbero emettere una analoga delibera e così, tutti insieme, potremmo davvero recuperare una cifra significativa". Così la senatrice del M5S con un post su Facebook.

“Come Movimento 5 Stelle abbiamo sempre restituito una parte del nostro stipendio: dal 2013 esattamente 110 milioni di euro sono tornati nelle casse dello Stato. Solo la settimana scorsa abbiamo donato 3 milioni alla Protezione Civile per potenziare i reparti di terapia intensiva. Anche altri gruppi politici in questi giorni hanno messo in campo iniziative estemporanee di donazioni e beneficenza, ma è giunto il momento di un’azione forte, coraggiosa, che ci unisca tutti in questa lotta. Per questo nei prossimi giorni proporremo agli uffici di Presidenza di Camera e Senato di deliberare il dimezzamento degli stipendi dei parlamenti e destinare quanto risparmiato a sostenere gli italiani in questo momento di grande difficoltà".
 
Così, in un post su Facebook, la senatrice del MoVimento 5 Stelle Maria Domenica Castellone.  
 
"Ebbene sì, questa cosa si può fare con una semplice delibera: poche ore e potremmo ottenere un risparmio di 60 milioni annui. Certo, sarebbe una piccola parte dei soldi che servono, ma dimostrerebbe che la politica è vicina alle esigenze degli italiani. Anche i consigli regionali potrebbero emettere una analoga delibera e così, tutti insieme, potremmo davvero recuperare una cifra significativa. Noi lo facciamo da sempre ma confidiamo che tutti, adesso, capiscano che nessuno che ricopra un ruolo istituzionale, può esimersi dal fare la sua parte. Insieme si vince”, conclude Castellone.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA