quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 01 APRILE 2020
Coronavirus. Dal Ministero un bando da 7 milioni per la ricerca

La finalità dei progetti dovrà essere quella di “acquisire rapidamente conoscenze in relazione a potenziali misure cliniche e di sanità pubblica che possono essere utilizzate immediatamente per migliorare la salute dei pazienti per contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e comprendere la patogenesi del COVID-19, consentendone la sua gestione e la sua risoluzione”. VAI AL BANDO

Il Ministero della Salute, in relazione all’emergenza COVID-19, ha deciso di destinare 7 milioni di euro per progetti di ricerca di durata di 12 mesi, utilizzando fondi per la ricerca corrente degli IRCCS, relativi agli anni finanziari 2020 e 2021.
 
“Trattandosi di fondi afferenti alla ricerca corrente – si legge sul sito del Ministero -, capofila dei progetti saranno gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Il gruppo di ricerca potrà essere composto da unità operative afferenti a tutti i destinatari istituzionali e cioè: Istituto superiore di sanità, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, Regioni e Province autonome e Istituti zooprofilattici sperimentali”.
 
Ciascun progetto di ricerca deve “comprendere un minimo di 5 ed un massimo di 7 unità operative - di cui una sola non facente parte del SSN - e deve prevedere una richiesta di finanziamento al Ministero della salute non superiore a euro 1 milione complessivi”.
 
La finalità dei progetti dovrà essere quella di “acquisire rapidamente conoscenze in relazione a potenziali misure cliniche e di sanità pubblica che possono essere utilizzate immediatamente per migliorare la salute dei pazienti per contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e comprendere la patogenesi del COVID-19, consentendone la sua gestione e la sua risoluzione”.
 
Il bando scadrà il 24 aprile secondo le tempistiche indicate nel bando stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA