quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 APRILE 2012
Fitosanitari. Consiglio Ministri approva decreto recepimento direttiva UE

Via libera del Governo al decreto legislativo di recepimento della direttive europea "contro l'introduzione nella CE di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione in Europa. Nuovi compiti per i servizi fitosanitari delle Regioni.

Il settore fitosanitario è regolato, a livello internazionale, dalla Convenzione internazionale per la protezione delle piante della FAO del 1952, e dall’Accordo sulle misure sanitarie e fitosanitarie dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. Nel corso degli anni sono emerse alcune difficoltà di applicazione della normativa italiana che recepisce le norme internazionali e comunitarie, rendendo sempre più urgente la necessità di aggiornarne i contenuti, adeguandoli alle nuove condizioni produttive e di mercato e alle nuove conoscenze in campo scientifico e tecnico.

Per far fronte a queste necessità, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva lo schema di decreto legislativo – proposto dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali – che modifica la legislazione vigente. Le misure contenute nel nuovo testo normativo introducono ulteriori garanzie alla sicurezza sotto il profilo fitosanitario dei vegetali e prodotti vegetali nel territorio nazionale.
Il nuovo testo non affida nuovi compiti ai Servizi fitosanitari regionali. Si limita a modificare le procedure e le modalità dei controlli da mettere in atto, adeguandoli alla normativa europea.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA