quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 APRILE 2020
Specializzazioni mediche. Nel decreto di aprile Governo pronto a finanziare tra 2.000 e 5.000 contratti aggiuntivi

Ad annunciarlo è stato ieri sera in un tweet Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza Covid-19. Dal Mur arrivano conferme parziali. La misura infatti viene confermata ma, a quanto si apprende, non è ancora certo il numero dei contratti aggiuntivi che verrebbero finanziati: si oscilla tra i 2.000 ed i 5.000 contratti. Non è inoltre ancora certo se queste verrebbero tutte finanziate in un solo anno.

La maggioranza ci aveva provato in queste settimane, inserendo un emendamento a prima firma Castellone (M5S) al decreto Cura Italia al Senato con il quale si puntava a finanziare 2.000 contratti aggiuntivi di formazione specialistica in medicina.
 
Tentativo andato a vuoto dopo il muro alzato dal Ministero dell'Economia. Ora, però, il Governo sarebbe pronto a riprovarci inserendo nel prossimo decreto di aprile uno stanziamento con il quale si andrebbero a finanziare 5.000 contratti aggiuntivi di formazione specialistica in medicina, in modo da assorbire nel tempo l’imbuto formativo tra il conseguimento della laurea in medicina e chirurgia e l’accesso alla formazione medica specialistica post-lauream.
 
Ad annunciarlo è stato ieri sera in un tweet Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza Covid-19. 
 

importantissima proposta del Ministro @robersperanza nella bozza di decreto: 5000 nuovi contratti per medici in formazione specialistica, speriamo vivamente che venga approvata — Walter Ricciardi (@WRicciardi) April 7, 2020




 
Dal Mur arrivano conferme parziali. La misura infatti viene confermata ma, a quanto si apprende, non è ancora certo il numero dei contratti aggiuntivi che verrebbero finanziati: si oscilla tra i 2.000 ed i 5.000 contratti. Non è inoltre ancora certo se queste verrebbero tutte finanziate in un solo anno.
 
Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA