quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 APRILE 2020
Coronavirus. Il Comitato tutela Enpam si appella a Mattarella: “Si proroghi di 12 mesi gli attuali Organi dell’Ente previdenziale”

"Ci si augura che venga deliberata contestualmente, oltre a una modifica del Regolamento dell’Ente per l’inserimento della possibilità del voto elettronico, anche una sospensione, salvo rimborsi per spese documentate, degli emolumenti erogati ai componenti degli organismi statutari per tutto il periodo della proroga come già deliberato da altri Consigli di Amministrazione di vari settori dell’industria e del mondo finanziario". Così il neo comitato in una lettera indirizzata al Quirinale. LA LETTERA

Le elezioni el Consiglio di Amministrazione dell’Enpam per il quinquennio 2020‐2025 sono state fissate per il 17 maggio 2020, mentre la presentazione delle liste dei candidati a membro dell’Assemblea nazionale dovrà avvenire entro il 17 aprile 2020.
 
"Considerata la situazione di estrema delicatezza nella quale si trova attualmente il nostro Paese a causa della pandemia da coronavirus e considerato il duro impegno al quale sono chiamati quotidianamente migliaia di medici, sia negli ospedali che sul territorio e in altri ambiti di competenza, con il rischio della perdita della vita di ognuno di loro (ad oggi 80 medici deceduti e molti in ospedale in terapia intensiva e sub‐intensiva), ci sembra quanto meno inopportuno e intempestivo pensare in questo momento al rinnovo degli Organi Statutari dell’Ente".
 
Così il neo costituito Comitato tutela Enpam, in una lettera a firma di Walter Palumbo indirizzata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha esternato in una lettera le proprie preoccupazioni chiedendo di "invitare il Consiglio di Amministrazione dell’Enpam ad adottare una delibera di proroga di dodici mesi degli attuali Organi in carica nel rispetto delle modalità statutarie così come avvenuto e sta avvenendo anche per altre manifestazioni o elezioni di organi Istituzionali locali e nazionali".
 
"Ci si augura che venga deliberata contestualmente, oltre a una modifica del Regolamento dell’Ente per l’inserimento della possibilità del voto elettronico, anche una sospensione, salvo rimborsi per spese documentate, degli emolumenti erogati ai componenti degli organismi statutari per tutto il periodo della proroga come già deliberato da altri Consigli di Amministrazione di vari settori dell’industria e del mondo finanziario".

© RIPRODUZIONE RISERVATA