quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 APRILE 2020
Coronavirus. Rizzotti (FI): “Sanare definitivamente questione medici specializzati”

"Uno Stato che costringe i medici al contenzioso, negando lo stesso standard garantito ai colleghi europei, ha moltissimo da farsi perdonare. È arrivato il momento di cicatrizzare le conseguenze degli errori fatti e iniziare finalmente una fase nuova". Così la vicepresidente dei senatori di Forza Italia, commentando la sentenza del Tribunale di Genova.

"La sentenza del Tribunale di Genova, che conferma il diritto al risarcimento a tutti i medici, indipendentemente dalla data di iscrizione al corso, con riferimento alle frequenze delle scuole di specializzazione in Medicina avvenute dal 1 gennaio 1983 in poi, deve portare a un’accelerazione per una soluzione legislativa rapida ed efficace". Lo dichiara Maria Rizzotti, vicepresidente dei senatori di Forza Italia.
 
"Già la Corte di giustizia delle Comunità europee, con sentenze del 25 febbraio 1999 (causa C131/97) e del 3 ottobre 2000 (causa C371/97), si era espressa in tal senso e aveva individuato nell’applicazione retroattiva e completa delle misure di attuazione delle direttive inapplicate, la possibilità di rimediare alle conseguenze pregiudizievoli della precedente tardiva attuazione. Presenterò in questi giorni un disegno di legge che sani in via definitiva l’annosa questione affinché lo Stato faccia ammenda delle inadempienze del passato e, in un momento drammatico come questo, dove i medici sono in prima linea e vengono giustamente considerati eroi del quotidiano, dia un segnale concreto di sostegno e riconosca per legge i diritti sacrosanti di una categoria che per troppo tempo è stata vessata. Uno Stato che costringe i medici al contenzioso, negando lo stesso standard garantito ai colleghi europei, ha moltissimo da farsi perdonare. È arrivato il momento di cicatrizzare le conseguenze degli errori fatti e iniziare finalmente una fase nuova", conclude la senatrice di FI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA