quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 22 APRILE 2020
I medici convenzionati: “Limitare responsabilità penale e civile ai soli casi di dolo o colpa gravissima”
È quanto chiedono Fimmg, Fimp, Sumai, Cisl Medici e Intesa sindacale in un documento congiunto dove precisano “che durante o in conseguenza della emergenza Covid 19 sia disposta l'assenza di ogni azione di rivalsa o responsabilità amministrativa prevista dall’art.9 della legge Gelli”. IL DOCUMENTO
“Durante o in conseguenza della emergenza Covid 19 la responsabilità penale e civile sia limitata ai soli casi di dolo o colpa gravissima, dove la colpa gravissima sia chiaramente esplicitata dalla norma”. È quanto chiedono in un documento congiunto i sindacati della medicina convenzionata Fimmg, Fimp, Sumai, Cisl Medici e Intesa sindacale.
Tra le richieste anche “che durante o in conseguenza della emergenza Covid 19 sia disposta l'assenza di ogni azione di rivalsa o responsabilità amministrativa prevista dall’art.9 della legge Gelli”. E ancora le organizzazioni propongono “che, in ambito penale, le condotte sicuramente non punibili siano stabilite fin da subito nel corso delle indagini preliminari direttamente dal sostituto procuratore”.
Infine viene richiesto “che, in ambito civile, sia ristabilito in ogni circostanza, il principio generale del diritto, che il pagamento delle spese seguano la soccombenza; sempre, laddove possibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA