quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 27 APRILE 2020
Ospedale di Agnone. Florenzano in visita: “Criticità ataviche”

“Questo ospedale nell’attuale Piano emergenziale si configura come di supporto, ma in prospettiva tutta la sanità molisana va rivisitata e, in tale ottica, anche gli Ospedali in zona disagiata avranno rilevanza maggiore. Ci sono problemi strutturali da risolvere: manca la Rianimazione e manca il personale”, ha illustrato il dg dell’Asrem

Il Direttore Generale dell’Asrem è stato in visita all’Ospedale “Caracciolo” di Agnone (Isernia). Oreste Florenzano lo aveva annunciato già all’atto del suo insediamento, ma l’emergenza Covid-19 ha mutato la scaletta delle priorità.

“Ho riscontrato criticità ataviche – ha dichiarato Florenzano a margine della visita - ma personale motivato e da qui bisogna partire”. Il “Caracciolo” ha subito, nel corso degli anni, forti tagli alle prestazioni erogate nell’ambito del Piano regionale per il rientro dal debito sanitario.

“Questo ospedale - ha proseguito Florenzano – nell’attuale Piano emergenziale si configura come di supporto, ma in prospettiva tutta la sanità molisana va rivisitata e, in tale ottica, anche gli Ospedali in zona disagiata avranno rilevanza maggiore”.

Florenzano ha riscontrato, durante la visita, le condizioni delle sale operatorie, dalla Radiologia e del Laboratorio analisi. “Ci sono problemi strutturali da risolvere - ha commentato - manca la Rianimazione e manca il personale. Un problema così complesso - ha concluso Florenzano - non può essere affrontato nel brevissimo termine. È una situazione da costruire con le risorse che abbiamo e quelle che possiamo ottenere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA