quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 APRILE 2020
Coronavirus. Prorogati i Piani assistenza integrativa

Su proposta di Icardi, 90 giorni di proroga dei Piani terapeutici dei medicinali e delle prescrizioni di assistenza integrativa, in scadenza in questo mese di maggio. Una proroga già il 13 marzo scorso. “Lo scopo è evitare tutte le situazioni di potenziale assembramento e affollamento. Oggi, sulla base delle indicazioni dell’Aifa, abbiamo deciso per un’ulteriore proroga”, ha spiegato l’Assessore

La Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell'assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, ha deciso la proroga di 90 giorni dei Piani terapeutici dei medicinali e delle prescrizioni di assistenza integrativa, in scadenza a maggio.

Già il 13 marzo scorso era stata predisposta una proroga per tre mesi a seguito dell’emergenza Covid-19, al fine di evitare il ricorso alle visite specialistiche se non quelle di urgenza assoluta.

“Lo scopo - spiega Icardi - è evitare tutte le situazioni di potenziale assembramento e affollamento. Oggi, sulla base delle indicazioni dell’Aifa, abbiamo deciso per un’ulteriore proroga di 3 mesi della validità di tutti i piani terapeutici dei medicinali web-based o cartacei in scadenza a maggio, fatte salve indicazioni contrarie indicate dal medico specialista”.

In caso peggioramento della patologia, l’estensione della validità del piano terapeutico non potrà essere automatica. La delibera prevede anche la proroga delle procedure autorizzative semplificate per l'assistenza integrativa e protesica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA