quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 30 MAGGIO 2020
Liste d’attesa. L’appello di Rizzotti (FI) al ministro Speranza: “Urgente piano straordinadio”

"Occorre trovare con grande tempestività il modo per recuperare i mesi di sospensione e ripensare come organizzare al meglio la sanità pubblica e permettere alle persone di curarsi in sicurezza con tempi, mezzi e procedure adeguate". Così la senatrice di Forza Italia preannunciando un'interrogazione sul tema.

"Rinnovo con insistenza il mio appello al Ministro della Salute, Roberto Speranza, affinchè venga elaborato un piano straordinario per le liste d'attesa accumulatesi nel periodo covid e far fronte anche alle nuove richieste pervenute".
 
Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Maria Rizzotti che annuncia un’interrogazione urgente al ministro della Salute.
 
"L’emergenza Covid non ha fatto altro che sottolineare le debolezze già evidenti della sanità pubblica e ha messo in evidenza tutti i nodi del depotenziamento del territorio e dei servizi essenziali alla persona. Le difficoltà maggiori in questi mesi di pandemia - prosegue la Rizzotti - sono state incontrate soprattutto dai malati oncologici, cronici o con pluripatologie, che si sono ritrovati nell’impossibilità di eseguire le visite programmate e ancora attendono di conoscerne i tempi. Chi non si è ammalato di covid rischia di aggravarsi per le stesse sue patologie, non più tenute sotto controllo e la politica sanitaria non può permettersi di fare ulteriori errori ora che l’emergenza si è affievolita".
 
"E' con solerzia che chiedo al Ministro che in tutto il territorio nazionale le attività ambulatoriali riprendano il normale funzionamento, rimuovendo gli ostacoli e potenziando anche alcune aree della specialistica. Occorre - conclude la senatrice di Fi - trovare con grande tempestività il modo per recuperare i mesi di sospensione e ripensare come organizzare al meglio la sanità pubblica e permettere alle persone di curarsi in sicurezza con tempi, mezzi e procedure adeguate".

© RIPRODUZIONE RISERVATA