quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 APRILE 2012
Amianto. Balduzzi: “Problema sia priorità europea”

Istituire una rete di centri di eccellenza per la ricerca sulle malattie asbesto-correlate nell'ambito della direttiva europea sull’assistenza sanitaria transfrontaliera. A proporlo il ministro della Salute, Renato Balduzzi, in occasione di un incontro con il Commissario europeo alla Salute John Dalli.

L’amianto diventi una priorità europea. È questa la richiesta che ieri il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha formulato al Commissario europeo alla Salute, John Dalli, durante un incontro avvenuto a margine del Consiglio informale dei Ministri della Salute dell'Unione europea a Horsens in Danimarca.

Balduzzi ha illustrato a Dalli il problema dell’amianto e delle azioni di sanità pubblica nei confronti delle malattie asbesto-correlate. La proposta di Balduzzi è che l’Unione consideri il problema delle malattie asbesto-correlate tra le sue priorità istituendo, nell'ambito della attuazione della direttiva europea sull’assistenza sanitaria transfrontaliera, una rete di centri di eccellenza per la ricerca su tali malattie.

Il Commissario europeo, come spiega una nota del ministero della Salute, ha incitato l’Italia a formalizzare una richiesta in tal senso, assicurando il suo impegno per portarla all’attenzione della Commissione e degli Stati membri.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA