quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 03 GIUGNO 2020
Covid. La Liguria “verso la normalità”, Viale: “Entro giugno riapertura Primo intervento e screening”

“Ho dato mandato ai dg delle Asl attraverso Alisa di riaprire i ‘Ppi’, è necessario riavviare tutti i servizi possibili”, in questi giorni, “le nostre Asl hanno provveduto alla riapertura di ambulatori, alla ripartenza degli interventi chirurgici programmati, al recupero delle visite specialistiche sospese. Anche queste devono essere riattivate. In particolare gli screening mammografici”, ha spiegato la Vicepresidente

“La Liguria va verso la normalità. Entro fine giugno riapriranno i Punti di primo intervento degli ospedali che avevamo chiuso per la pandemia da Coronavirus”. Lo ha detto il Vicepresidente e Assessore alla Sanità Sonia Viale.

“Ho dato mandato ai Direttori Generali delle Asl liguri attraverso Alisa - ha detto Viale - di riaprire i ‘Ppi’ perché in una situazione complessa in cui il monitoraggio costante e quotidiano costringe il sistema sanitario ad essere pronto a rispondere all’evolversi del contagio, è comunque necessario riavviare tutti i servizi possibili. Ovviamente, sempre con la dovuta attenzione alla sicurezza del personale e dei pazienti”.

“Se vi saranno difficoltà – prosegue l’Assessore - o se l’evoluzione del contagio creerà nuovi problemi, ora non prevedibili, è fondamentale che le Aziende sul territorio informino il sistema per lavorare in sinergia anticipando le soluzioni possibili”.

In questi giorni, “le nostre Asl hanno provveduto alla riapertura di ambulatori, alla ripartenza degli interventi chirurgici programmati, al recupero delle visite specialistiche sospese. Anche queste devono essere riattivate. In particolare gli screening mammografici”.

Per quanto riguarda i Punti di primo intervento la riapertura sarà “graduale, sulle 12 ore e non con autopresentazione. È importante infatti che i cittadini in caso di emergenza si rivolgano al 112 per essere accompagnati con le ambulanze presso l’ospedale attrezzato per la cura appropriata”.
“Su questo - ha detto Viale - chiederò la collaborazione dei Sindaci dei distretti interessati, perché se dovessero sorgere problematiche negli accessi si potrebbe essere costretti a dover richiudere le strutture”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA