quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 APRILE 2012
Edilizia sanitaria. Alle Regioni 977,6 milioni di euro. Novità Imu per anziani e disabili

Finalmente sbloccati i fondi dell'accordo Stato Regioni di dicembre. Novità anche per l'Imu per anziani e disabili: anche se residenti in istituti di ricovero manterranno le agevolazioni sulla prima casa. Lo prevede il decreto sulle semplificazioni fiscali appena varato dal Senato. Il testo.

Il Senato ha votato la fiducia alla conversione in legge del decreto sulle semplificazioni fiscali. Nel testo approvato anche l'emendamento presentato alla camera da  Gianfranco Conte (Pdl), presidente della Commissione Finanze e relatore del provvedimento stesso.

Le risorse spettanti alle regioni in base all'accordo del 21 dicembre 2011 tra Governo e Regioni, si legge nel decreto "sono finalizzate al finanziamento degli interventi regionali in materia di edilizia sanitaria ad eccezione di un importo pari a 148 milioni destinati al rimborso dell'onere sostenuto dalle Regioni per il pagamento dell'Iva sui contratti di servizio del trasporto pubblico locale ferroviario".
Nella Relazione che accompagna il testo si spiega che “considerato che attualmente in bilancio le risorse spettanti alle Regioni a statuto ordinario ammontano a complessivi 1.125,6 milioni per il 2012, le risorse che potranno essere destinate all'edilizia sanitaria sono pari a circa 977,6 milioni".

Altra novità riguarda l'Imu. La legge approvata prevede infatti che "I comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale l’unita` immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata".


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA