quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 GIUGNO 2020
Zingaretti annuncia piano di investimento, per la sanità 358 milioni di euro

Dalla riqualificazione dell’ospedale Sant’Andrea all’avvio dell’ampliamento del Santa Maria Goretti di Latina entro la fine del 2021, saranno aperti 276 cantieri in tema di edilizia sanitaria. Gli altri ambiti riguardano opere di viabilità, scuole e riqualificazione Green, per un piano complessivo da 2 miliardi.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha presentato il piano di investimenti da 2 miliardi di euro per l’avvio di opere pubbliche in tutto il territorio regionale. Di cui 358 milioni di euro dedicati alla sanità. Dalla riqualificazione dell’ospedale Sant’Andrea all’avvio dell’ampliamento del Santa Maria Goretti di Latina, sono 276 i cantieri di edilizia sanitaria che saranno aperti entro la fine del 2021.
 
“Abbiamo - ha detto Zingaretti in conferenza stampa - un piano intorno a 1 miliardo sull'edilizia sanitaria, ma ora ci stiamo concentrando su una prima parte molto imporante per 358 milioni. Ci tengo a sottolineare che si tratta di cantieri edilizia sanitaria ma soprattutto di aumento della qualità dei servizi per i cittadini”.
 
In generale, spiega una nota della Regione, è previsto l'avvio di 2mila cantieri nei prossimi mesi, di cui 400 saranno avviati entro il mese di giugno con uno stanziamento iniziale di 270 milioni di euro.
 
Le principali aree di intervento saranno viabilità, ferro e mobilità sostenibile. Si lavorerà, inoltre, per la riqualificazione e il rafforzamento del patrimonio Ater e su opere di urbanizzazione primaria e secondaria nella città di Roma (Piani di Zona). Previsti interventi sulla difesa del suolo, risorse idriche, consorzi bonifica e trattamento rifiuti. Altre opere saranno avviate per la ricostruzione post sisma, poi Agricoltura, parchi e aree naturali e itinerari culturali rappresentano. oltre al patrimonio regionale, i teatri e i luoghi della cultura. Saranno avviati cantieri anche su impianti sportivi di base e nelle scuole.

“Inoltre - evidenzia la nota della Regione -, grazie all’ecobonus del Governo, il Lazio è pronto a cogliere l’opportunità della riconversione green di tutto il patrimonio Ater con cantieri in 80.000 alloggi per circa 4,8 miliardi di euro”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA