quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 GIUGNO 2020
Roma. Il focolaio Covid del San Raffaele alla Pisana raggiunge il Policlinico Umberto I: tre nuovi casi, 70 in totale

Continua a salire il numero delle persone coinvolte nel focolaio Covid scoppiato nell'istituto specializzato in riabilitazione della capitale. Gli ultimi casi sono riconducibili a un infermiere del Policlinico Umberto I che aveva avuto contatti con una collega del S. Raffaele. Scattati i controlli, sono risultati positivi un paziente e un altro operatore del reparto del Policlinico in cui opera l'infermiere. Entro domani attesi i risultati dei restanti tamponi.

Nuovi casi di positività al coronavirus sono stati comunicati dall’Azienda ospedaliera Policlinico Umberto I. Si tratta di positività riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana. Il primo caso è infatti emerso su un infermiere del Policlinico che aveva avuto contatti con una collega della struttura della Pisana. Scattati i tamponi, sono emersi al momento altri due casi.
 
L'infemiere, spiega nel dettaglio una nota del Policlinico, è stato sottoposto a tampone dopo che lo stesso aveva comunicato sintomi febbrili. L'infermiere ha quindi riferito di avee avuto contatti stretti con una infermiera del S. Raffaele, risultata anch'essa positiva al coronavirus. Sono quindi scattati i controlli sui 13 pazienti del reparto dell'Umberto I, riscontrando una positività. Infine, sui primi 15 operatori sottoposti a tampone un altro è risultato positivo. Entro domani arriveranno i risultati sugli altri. Il reparto, informa ancora l'azienda, è stato sanificato e il personale interessato è sottoposto a sorveglianza domiciliare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA