quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 16 GIUGNO 2020
La salute nelle città al tempo del Coronavirus. Primo Quaderno della Collana promossa da Anci

l primo numero raccoglie i contributi del webinar "La salute nelle città al tempo del Coronavirus" organizzato da Anci, Ifel e Ancicomunicare il 5 maggio scorso. Gli argomenti, che i relatori a vario titolo hanno affrontato, hanno favorito un approfondimento su quale debba essere il ruolo del Sindaco e dell’amministratore locale in tema di promozione della salute nella fase del post-emergenza, sull'importanza di nuovi modelli di network tra stakeolders e la fragilità sociale

Nasce la nuova collana "I Quaderni di Ancicomunicare". Il primo numero raccoglie i contributi del webinar "La salute nelle città al tempo del Coronavirus" organizzato da ANCI, Ifel e Ancicomunicare il 5 maggio scorso.
 
Il tema della tutela della salute e del rafforzamento della sanità territoriale è tornato di grande attualità, anche a seguito delle analisi e delle riflessioni emerse dalla drammatica esperienza di gestione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 che ci ha travolti a livello globale. Sono profondi i cambiamenti che l'emergenza ha determinato: prima fra tutti la necessità di riflettere sulle modalità di intervento degli amministratori locali nel settore socio-assistenziale e sanitario, ridisegnando i contorni del tema della salute come bene comune.

Gli argomenti, che i relatori a vario titolo hanno affrontato, hanno favorito un approfondimento su quale debba essere il ruolo del Sindaco e dell’amministratore locale in tema di promozione della salute nella fase del post-emergenza, sull'importanza di nuovi modelli di network tra stakeolders a vari livelli come Sindaci, Direttori Generali di aziende sanitarie, partner pubblici e privati, associazionismo e terzo settore. Centrale il tema della fragilità sociale che questa emergenza ha portato con sé e di come debbano cambiare gli strumenti e i messaggi della comunicazione istituzionale. 
 
Qui per leggere la rivista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA