quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 LUGLIO 2020
Edilizia sanitaria. In arrivo 900 milioni per nuovi ospedali e adeguamenti sismici e antincendio

È all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni l’intesa per l’assegnazione e la ripartizione dei fondi dedicati all’ammodernamento di 100 strutture ospedaliere. Nelle risorse anche 10 mln per progetti della Fondazione Toscana Life science, Irccs Spallanzani e Rete Idea. IL DOCUMENTO

Pronti 900 mln di euro per la costruzione di nuovi ospedali e l’adeguamento alle norme antisismiche e anti anticendio per 100 ospedali italiani. Le risorse sono a valere su un fondo ad ho del Mef e prevedono stanziamenti fino al 2033.
 
È quanto prevede il decreto del Ministero della Salute che sarà all’ordine del giorno della prossima Conferenza Stato-Regioni. Per l’erogazione definitiva delle Risorse le Regioni e gli Enti di ricerca interessati dovranno stipulare apposite convenzioni con il Ministero della Salute.
 
Tra i progetti spiccano i 96,6 mln per interventi di adeguamento dell’Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, i 64 mln per la riqualificazione del Polo delle Medicine e dei Poli funzionali presso il Policlinico San’Orsola Malpighi di Bologna, i 55 mln per il Nuovo polo ospedaliero Marche Nord, i 47 mln per la realizzazione del nuovo ospedale del ponente ligure e i 46 mkn per l’adeguamento strutturale del P.O. Veneziale di Isernia.
 
L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA