quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 SETTEMBRE 2020
Consiglio regionale respinge mozione per annullamento ordinanza su vaccinazione antinfluenzale obbligatoria

A presentarla era stato il consigliere Davide Barillari, sabato scorso in piazza con i negazionisti covid. Tre, invece, le mozioni approvate a tema sanitario: una impegna la Regione a farsi carico del 50% dei costi per il rinnovo dei contratti nella sanità privata; la seconda mozione impegna la Giunta finanziare la realizzazione di un ospedale nel territorio di Ladispoli e Cerveteri; la terza impegna la Regione ad attivarsi per il finanziamento di 9000 borse di studio per la specialistica medica e a realizzare a regime il finanziamento di 9000 borse l’anno.


Il Consiglio regionale del Lazio si esprime ancora una volta a sostegno dell’ordinanza del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che introduce l’obbligo di vaccinazione antinfluenzale per il personale sanitario e gli ultrasessantacinquenni. Lo fa bocciando una mozione del consigliere Davide Barillari, ex 5 Stelle, sabato scorso in piazza con i negazionisti covid.

In materia di sanità, il Consiglio ha invece dato il via libera ad altre tre mozioni: una mozione impegna il Presidente della Regione a farsi carico del 50 per cento dei costi per il rinnovo dei contratti nella sanità privata, per le strutture private accreditate che applicano il CCNL sottoscritto dalle OOSS maggiormente rappresentative.

Un altro atto di indirizzo impegna la Giunta ad approvare nel piano sanitario regionale i finanziamenti necessari per la realizzazione di un ospedale nel territorio di Ladispoli e Cerveteri.

Un'altra mozione impegna invece il Presidente e la Giunta ad attivarsi per il finanziamento di 9000 borse di studio per la specialistica medica e a realizzare a regime il finanziamento di 9000 borse l’anno, onde riportare il rapporto tra laureati in medicina e borse di specializzazione a 1/1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA