quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 SETTEMBRE 2020
Mattarella risponde al premier britannico Johnson: “Anche noi amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà”

Lo riferisce l'Agenzia Agi riportando quanto riferito da un partecipante alla celebrazione dei 10 anni della scomparsa di Cossiga cui ha reso parte anche il Capo dello Stato. Il riferimeno è a quano aveva detto Boris Johnson martedì scorso rispondendo a un parlamentare dell'opposizone che gli chiedeva perché Germania e Italia avessero meno casi Covid dell'Uk: "Perché gli inglesi amano la libertà", aveva detto il premeir britannico.

"Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà". Sarebbe stata questa, secondo quanto riferito da un partecipante come riporta l'Agenzia di stampa Agi, la risposta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla sollecitazione di alcuni presenti oggi a Sassari alla cerimonia per i 10 anni dalla scomparsa di Francesco Cossiga che gli hanno chiesto cosa pensasse di quanto dichiarato dal primo ministro britannico.
 
Parlando alla Camera dei Comuni martedì scorso Boris Johnson rispondendo a un parlamentare socialista che gli chiedeva la ragione del numero elevato di nuovi casi Covid in Uk rispetto a Germania e Italia, aveva affermato:  “Oggi c’è un importante differenza tra il nostro e gli altri Paesi del mondo ossia che il nostro è un paese che ama la libertà. Se guardiamo agli ultimi 300 anni di storia praticamente ogni progresso, dalla libertà di parola alla democrazia, è arrivato da questo paese. Ed è davvero difficile chiedere alla popolazione britannica di obbedire uniformemente alle linee guida nel modo necessario”.
 
Fonti del Quirinale, scrive Repubblica, ribadiscono che la frase di Mattarella è stata pronunciata in un contesto del tutto informale e privato. Il presidente ha ribadito che la libertà non è il diritto di far ammalare gli altri, concetto che aveva già espresso durante la cerimonia del Ventaglio a fine luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA