quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 14 MAGGIO 2012
Welfare. Barani (Pdl): "Crisi economica mina diritto alla salute"
La crisi economica rischia di minare il nostro welfare. È questo il pericolo denunciato da Lucio Barani (Pdl). La sanità è un servizio erogato sia dal pubblico che da privati, “se le risorse non sono più necessarie ad assicurare l'efficienza del servizio bisogna pensare ad una diversa gestione”
“L'ipotesi che la crisi economica mini il nostro sistema di Welfare costituisce un rischio che non possiamo permetterci di correre, specialmente per quanto attiene alcune voci particolari della spesa sociale che, come la salute, rappresentano dei diritti costituzionalmente garantiti a tutti i cittadini". Così Lucio Barani, deputato e capogruppo Pdl in Commissione Affari Sociali alla Camera che rende noto che giovedì avrà un incontro con il ministro Balduzzi.
“La sanità – prosegue il parlamentare del Pdl – è un servizio pubblico erogato da Regioni e Aziende sanitarie da un lato e da privati dall'altro. Se le risorse non sono più necessarie ad assicurare l'efficienza di questo servizio bisogna pensare ad una sua diversa gestione che lasci agli enti pubblici, dove si concentrano gli sprechi, solamente una funzione di controllo”.
“Non è infatti possibile che la medesima prestazione costi da una a quindici volte in più se effettuata da strutture pubbliche invece che da quelle private. Bisogna mirare a garantire elevati livelli di qualità ed efficienza contenendo i costi – conclude Barani – e ciò può avvenire solo intervenendo seriamente laddove i prezzi lievitano a causa degli sprechi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA