quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 OTTOBRE 2020
Speranza: “Contagi crescono, alzare livello attenzione”. VIDEO

Il Ministro della Salute a margine del 77° Congresso Fimmg in Sardegna ha chiarito le misure approvate nel nuovo Decreto legge che ha prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza. “Con questo provvedimento segniamo un cambio, non ordinanze per allargare ma che cominciano a dire attenzione, la situazione è seria”.

“La mascherina va portata sempre, sia all’aperto che al chiuso è obbligatoria”. È quanto ha precisato il Ministro della Salute, Roberto Speranza a margine del 77° Congresso Fimmg in corso in Sardegna riferendosi alle nuove norme approvate dal Cdm.
 
“Chiaramente – ha sottolineato – se si va a fare una passeggiata da soli in un bosco o c’è una situazione di isolamento è comprensibile che si possa far diversamente”.
 
Speranza ha commentato anche i numeri dei nuovi casi in crescita: “Il contagio cresce, c’è bisogno di alzare il livello di attenzione. In Cdm - ha ricordato - abbiamo prorogato lo stato di emergenza al 31 gennaio, abbiamo dato dopo mesi un cambio di tendenza alle misure. Dal 4 maggio si tendeva di volta in volta ad allargare le possibilità di libertà e di maggiore normalità. Ho inoltre firmato un ordinanza che dispone test per chi arriva da Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Con questo provvedimento segniamo un cambio, non ordinanze per allargare ma che cominciano a dire attenzione, la situazione è seria”.
 
“Abbiamo bisogno – ha proseguito - di recuperare quel grande spirito unitario che ci ha accompagnato nei giorni più difficili. Ora massima attenzione e cautela”.
 
Rispetto a possibili zone rosse o nuovi lockdown il Ministro ha chiarito che “noi guardiamo giorno per giorno il quadro epidemiologico e lavoriamo per evitare i lockdown perché ogni lockdown ha un costo. Oggi nessuno ha certezza di ciò che accadrà, dipende dai comportamenti delle persone”
 
In riferimento ai rapporti con le Regioni Speranza ha predicato unità d’intenti: “Il Paese ha bisogno di unità e si aspetta grande sinergia”.
 
 
L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA