quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 14 OTTOBRE 2020
Covid. Catena (Ospedale Sacco): “Preoccupa l’aumento esponenziale dei ricoveri a Milano”

Emanuele Catena, direttore della terapia intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano, intervistato da Sky TG24, ha spiegato che non è tanto il numero a preoccupare, ma il trend dei ricoveri: “Da qualche giorno assistiamo a un aumento esponenziale delle richieste: tre giorni fa avevamo 4 ricoveri in più, poi 8, ieri 11 e in queste ore la pressione è molto forte. E’ evidente che se questo trend lo proiettiamo nei prossimi giorni o nelle prossime settimane, potremmo trovarci da poche decine a centinaia di pazienti ricoverati. Una situazione potenzialmente esplosiva, serve rispetto delle regole”.

“Ci sono elementi di forte preoccupazione. Non tanto legati al numero dei ricoveri in terapia intensiva, ieri in Lombardia avevamo 63 ricoveri nelle nostre rianimazioni, ma legati all’andamento dei ricoveri. Da qualche giorno assistiamo a un aumento esponenziale delle richieste: tre giorni fa avevamo 4 ricoveri in più, poi 8, ieri 11 e in queste ore la pressione è molto forte. E’ evidente che se questo trend lo proiettiamo nei prossimi giorni o nelle prossime settimane, potremmo trovarci da poche decine a centinaia di pazienti ricoverati. Una situazione potenzialmente esplosiva”. Lo ha detto  Emanuele Catena, direttore della terapia intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano, intervenendo a “Buongiorno” su Sky TG24.

Catema ha quindi richiamato alla necessità di “rispettare le regole” per interrompere questo andamento. Ma occorre “essere tutti quanti molto scrupolosi”.

Per quanto riguarda i pazienti attualmente ricoverati, il Direttore della Terapia Intensiva del Sacco ha spiegato che il quadro clinico è “meno grave rispetto alla prima ondata”. O meglio, “le manifestazioni cliniche sono identiche ma ad oggi la mortalità è molto più contenuta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA