quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 OTTOBRE 2020
Covid. Il laboratorio di Tivoli entra nella rete Coronet; Asl di Rieti attiva Unità mobile per i tamponi

Il Laboratorio analisi dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli ha superato la verifica dello Spallanzani per la diagnostica molecolare per la ricerca del Sarà Cov 2. A Rieti, invece, i tamponi si faranno anche su un’Unità sanitaria mobile attrezzata in modo tale da essere considerata un vero e proprio ambulatorio, utilizzata a sopporto del drive-in di via del Terminillo e dei drive-in di Passo Corese e Poggio Mirteto, in fase di realizzazione.

Lo Spallanzani ha validato il Laboratorio analisi dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli che ha superato i test per la diagnostica molecolare per la ricerca del SARS-COV-2 che entra così a far parte progressivamente della rete Coronet. Ne dà notizia la Asl Roma 5 in una nota. “Ringrazio lo Spallanzani e tutti gli operatori e i professionisti che hanno contribuito e reso possibile questo importante risultato – commenta il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito –. Il Laboratorio di Tivoli entra così a far parte della rete Coronet. Il servizio si va ad aggiungere all’attività di screening già in essere da tempo, presso tutti i nostri Drive-In e Pronto Soccorso, dei “tamponi brevi” (POCT). Si lavora per la continua e progressiva implementazione del servizio con l’obiettivo di raggiungere l’autonomia”.

In tema di tamponi, un’altra novità per la Regione Lazio è l’attivazione, alla Azienda Sanitaria Locale di Rieti, di un’Unità sanitaria mobile per l’esecuzione dei tamponi nasofaringei e test SARS CoV-2 sul territorio della provincia di Rieti.

“L’Unità sanitaria mobile - spiega la Asl di Rieti in una nota - è attrezzata in modo tale da essere considerata un vero e proprio ambulatorio per poter effettuare in sicurezza l’attività epidemiologica.  L’attività epidemiologica sarà gestista dal personale sanitario del Servizio di igiene pubblica e del Servizio di assistenza proattiva infermieristica aziendali”.

L’Unità sanitaria mobile verrà utilizzata a sopporto del drive-in di via del Terminillo e dei drive-in di Passo Corese e Poggio Mirteto, in fase di realizzazione. L’automezzo è stato predisposto grazie alla stretta e collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Rieti, presieduto dal dottor Dario Chiriacò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA