quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 OTTOBRE 2020
Covid. Sileri: “Curva continuerà a salire ma aspettiamo valutazioni su efficacia misure del nuovo Dpcm”

Il viceministro alla Salute a Tg2 Post: “Cifre così alte ci dicono anche che l’attività di contact tracing va migliorata: occorre dunque potenziare la capacità diagnostica sul territorio in modo da individuare quanto più precocemente i positivi che possono innescare focolai secondari”.

“I numeri che osserviamo in queste ore ci dicono che la curva dei contagi continuerà a salire, ma dobbiamo comunque aspettare l’efficacia delle misure adottate con l’ultimo Dpcm e, prima ancora, della disposizione sull’uso obbligatorio della mascherina all’aperto”. È quanto ha affermato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri al Tg2 Post.
 
“Cifre così alte – ha precisato - ci dicono anche che l’attività di contact tracing va migliorata: occorre dunque potenziare la capacità diagnostica sul territorio in modo da individuare quanto più precocemente i positivi che possono innescare focolai secondari. Solo così il nostro Servizio sanitario sarà in grado di reggere la pressione e garantire l’accesso alle cure a tutti coloro che dovessero necessitare della terapia intensiva, diversamente da quanto è accaduto a febbraio e marzo, quando i reparti erano congestionati e non riuscivano ad accogliere i malati”.
 
“Adesso – ha concluso - si tratta di strutturare al meglio l’organizzazione territoriale partendo da una più ampia attività di screening: test sierologici, test salivari e tamponi da impiegare sulla popolazione a seconda della fascia di rischio. È chiaro che laddove mancano diverse tipologie di strumenti tutti finiscano per ricorrere al tampone, una situazione che può essere migliorata ampliando appunto l’offerta diagnostica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA