quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 NOVEMBRE 2020
Napoli. Dirottava pazienti con tumore al seno in clinica privata, sospeso dirigente del Pascale

Il professionisti spingeva le pazienti a scegliere la clinica per accorciare i tempi di attesa. Il medico è stato raggiunto oggi dall’ordinanza di sospensione dell’esercizio professionale per per 12 mesi. Respinta la richiesta di misura cautelare per un secondo medico indagato per le stesse ipotesi di reato. L’Istituto Tumori Pascale commenta: “Prendiamo le distanze da ogni comportamento che non risulti in linea con la tutela della salute dei nostri pazienti nella piena legalità”.

Convinceva le pazienti con tumore al seno ad operarsi in clinica privata prospettando lunghe attese in caso si fosse scelto l'ospedale pubblico. Per questo un dirigente medico dell’Istituto Pascale di Napoli è stato indagato. L’accusa è di concussione e oggi al medico è stata anche notificata un'ordinanza di sospensione dall’ufficio di medico ospedaliero per 12 mesi. Il Gip ha invece respinto la richiesta di applicazione della misura cautelare nei confronti di un altro medico, accusato dello stesso reato di concussione.

In riferimento alla vicenda che ha coinvolto i due senologi la direzione strategica dell'Istituto dei tumori di Napoli dichiara: "Confidiamo nel lavoro della magistratura e prendiamo le distanze da ogni comportamento che non risulti in linea con la tutela della salute dei nostri pazienti nella piena legalità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA