quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 10 NOVEMBRE 2020
Covid. Giani: “Un lavoro certosino per trovare spazi di degenza” 

“Dove il paziente Covid possa essere curato e assistito nel miglior modo possibile”, e nell’ex ospedale “Fraticini” (Firenze): 60 posti letto dell’ex ospedaletto, messi a disposizione di pazienti Covid-19 o di persone con sintomatologie che prevedano quarantena, sono stati realizzati dalla Croce Rossa grazie al contributo della Fondazione Cri Firenze e della Salvatore Ferragamo Spa. Dismesso nel 1996.

“Stiamo facendo un lavoro certosino di individuazione di spazi da trasformare in luoghi di degenza, dove il paziente Covid possa essere curato e assistito nel miglior modo possibile". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, alla presentazione dei nuovi posti letto Covid allestiti nell’ex ospedale ‘I Fraticini’' di Firenze.

Nello specifico, i 60 posti letto dell’ex ospedaletto, messi a disposizione di pazienti Covid-19 o di persone con sintomatologie che prevedano quarantena, sono stati realizzati dalla Croce Rossa grazie al contributo della Fondazione Cri Firenze e della Salvatore Ferragamo Spa, che ha consentito l’adeguamento e l’arredo del vecchio plesso ospedaliero, dismesso dall’Incra (Istituto nazionale ricovero e cura anziani) nel 1996.

“Stiamo lavorando senza sosta - ha aggiunto il fresco assessore regionale alla Sanità , Simone Bezzini - sugli ospedali, sulla programmazione e rimodulazione delle loro attività, in stretto raccordo con le Aziende ospedaliero universitarie e il territorio, senza trascurare risorse aggiuntive, che potranno arrivare dal privato, la cui collaborazione è fondamentale, considerata la pandemia in atto, con numeri decisamente mai visti primi”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA