quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 NOVEMBRE 2020
Elezioni Ordini. Fnomceo: “Non è stata chiesta in alcun modo la conferma degli attuali organi per prossimo quadriennio”



Gentile direttore,
le chiediamo di modificare l’articolo di cui al link, frutto di un’errata interpretazione della lettera inviata dal presidente Filippo Anelli al Ministro della Salute, Roberto Speranza.

La lettera, infatti, non chiede in alcuna maniera la conferma degli attuali organi per il prossimo quadriennio. La frase che voi riportate virgolettata, del tutto estrapolata dal contesto della lettera - “confermando la durata degli organi per il quadriennio 2021-2024” - significa questo: una volta che gli Ordini avranno votato, fosse anche nella primavera 2021 o oltre, il mandato dei nuovi consigli si esaurirà comunque alla fine del quadriennio 20121-2024. Questo per non creare sfalsamenti nelle successive elezioni, quelle del 2024, appunto.

La richiesta fatta da Anelli al Ministro è questa: “Ferma restando detta raccomandazione (quella della sospensione delle procedure elettorali per gli Ordini che non le avessero ancora concluse, inviata dal Ministero il 5 novembre, ndr), appare comunque urgente intervenire con una norma di legge che disponga, nell’ipotesi di sospensione dei procedimenti elettorali, la proroga del termine fissato dalla Legge 3/2018 per il rinnovo degli ordini”.
 
Ufficio Stampa FNOMCEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA