quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 12 NOVEMBRE 2020
Covid. Boccia agli Enti locali: “Un Covid Hotel in ogni provincia”
Il Ministro per gli Affari regionali ha lanciato l’iniziativa in riunione con Regioni, Comuni e Province e ha affidato al commissario per l’Emergenza l’incarico. Serviranno per “ridurre la pressione sui reparti ospedalieri e a curare i contagiati senza sintomi gravi che hanno difficoltà a restare in isolamento domiciliare”.
“Bisogna attivarsi immediatamente, d'accordo con le Regioni e i Comuni, per mettere a disposizione il più alto numero possibile di Covid Hotel che serviranno a ridurre la pressione sui reparti ospedalieri e a curare i contagiati senza sintomi gravi che hanno difficoltà a restare in isolamento domiciliare”. Così secondo quanto si apprende, il ministro Francesco Boccia avrebbe dato mandato al commissario straordinario, Domenica Arcuri, di gestire dal punto di vista logistico l'attivazione dei Covid Hotel. La proposta è stata illustrata in una video conferenza con Regioni, Comuni e Province.
Gli indennizzi ai proprietari degli hotel dovrebbero essere a carico dello Stato, il personale sarà a carico delle regioni.
Ma nella riunione si è parlato anche di fornire agli Enti locali ospedali da campo, tende per i pronto soccorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA