quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 MAGGIO 2012
Impiantato cuore artificiale a bimbo. Marino (Pd): “Risultato straordinario”

Il presidente della Commissione d'inchiesta sul Ssn, che è anche un medico trapiantologo, ha commentato così il difficile intervento effettuato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma su un bimbo di appena 16 mesi.

L’impianto di un cuore artificiale effettuato oggi su un bambino presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma è “un risultato straordinario” secondo Ignazio Marino, senatore Pd e medico chirurgo, che spiega come tale risultato sia stato conseguito “in una condizione clinica difficile da affrontare per la rarità di donatori così piccoli, ma che la tecnologia oggi permette di gestire grazie all'utilizzo di sofisticati strumenti artificiali. Tutto questo richiede uno straordinario coordinamento tra tecnici, infermieri, medici e chirurghi”.

Per Marino, “il fatto che sia stato realizzato in Italia dimostra ancora una volta che la nostra politica dovrebbe credere maggiormente nella ricerca ed investire almeno il triplo di quel misero 0,9% del PIL attualmente ad essa destinato. Innovazione e sviluppo significano concretamente salvare la vita di un bambino, ma vogliono dire anche brevetti e ripresa economica dalla crisi che ci affligge".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA