quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 NOVEMBRE 2020
Gli eroi del Covid sotto accusa. Come difenderli? Bologna (Pp): “Sì a norma per tutela giuridica professioni sanitarie ”

“A questa ondata di contagi, infatti, potrebbe seguire la deflagrazione dei procedimenti in sede civile e penale, per questo siamo disponibili a collaborare per inserire nell'ordinamento una disposizione che tuteli i professionisti sanitari coinvolti nel fronteggiare il Covid-19 nell'ambito della responsabilità in sede giuridica". Anche la segretaria della Commissione Affari Sociali si pronuncia per una soluzione legislativa al potenziale contenzioso post Covid.

“La scorsa primavera si era aperto un tavolo di lavoro sulla responsabilità medica in periodo Covid-19 che, nonostante la consapevolezza della politica sull'importanza di trovare una soluzione, purtroppo non aveva raggiunto i risultati sperati. Adesso che ci troviamo a vivere in questa seconda fase di pandemia non possiamo rimandare oltre questo confronto. È necessario introdurre una norma di carattere eccezionale che riesca a garantire l’equilibrio tra il diritto dei cittadini che ritengono di essere parte offesa e quello di tutti coloro che svolgono professioni sanitarie che stanno lavorando ancora in situazioni di drammatica emergenza”.
 
Lo dichiara in una nota Fabiola Bologna, deputata di Popolo Protagonista e segretaria della XII Commissione.
 
“A questa ondata di contagi, infatti, potrebbe seguire la deflagrazione dei procedimenti in sede civile e penale, per questo siamo disponibili a collaborare per inserire nell'ordinamento una disposizione che tuteli i professionisti sanitari coinvolti nel fronteggiare il Covid-19 nell'ambito della responsabilità in sede giuridica. È necessaria la massima collaborazione della politica e dei rappresentanti sanitari per giungere a una sintesi costruttiva e a una risposta che sia coerente con l’emergenza sanitaria". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA